Valutazione Esterna- N.E.V. Nucleo Esterno per la Valutazione

La valutazione esterna delle scuole in Italia:a cosa serve, com’ è realizzata?

DOCUMENTO INFORMATIVO SULLA VALUTAZIONE ESTERNA

Nelle giornate dell’1- 2- 3 aprile 2019 il nostro istituto ha ricevuto la visita da parte di un Nucleo Esterno di Valutazione composto da tre Esperti del Ministero della Pubblica Istruzione.L’obiettivo principale della visita era  quello di valutare le priorità e gli obiettivi stabiliti dalla scuola nel RAV ( Rapporto di Autovalutazione) e di raccogliere informazioni al fine di comprendere quali interventi la scuola mette in atto per  sostenere il miglioramento .

La scuola è stata contattata dal coordinatore del NEV che ha fornito indicazioni su come si sarebbe sviluppata la visita fornendo una check list che prevedeva:

• visione ed analisi di quanto contenuto nel sito web;

• un approfondimento sui documenti principali, quali il PTOF (piano triennale dell’offerta formativa), il RAV (Rapporto di Autovalutazione) e il PDM ( piano di miglioramento);

• interviste al  Dirigente, allo staff, al personale ATA, ai docenti, ai genitori e  agli alunni,  segnalati dalla scuola, ed altri scelti dal NEV  stesso.

A conclusione del percorso ci è stato fornito un primo bilancio della visita. a cui è seguito il seguente Rapporto di valutazione Esterna con indicazioni per perfezionare il nostro operato:

clicca per aprire il documento

Rapporto Del Nev

clicca per aprire la presentazione