ANNO SCOLASTICO 2020-21
SCUOLE DELL’INFANZIA |
PER TUTTE LE SCUOLE DELL’INFANZIA |
Ho 3 anni e vado a scuola |
Profili e valutazione |
Raccolta percorsi didattici |
Progetto continuità |
Potenziamento |
IL GIRASOLE |
“CITTADINI INSIEME – Educazione Civica” |
“IL MIO PRIMO INGLESE” |
“PROGRAMMARE INSIEME – Coding e Pensiero Computazionale” |
RODARI aderisce ai progetti comuni a tutte le scuola dell’infanzia |
ARCOBALENO |
Io… apprendista cittadino |
Le stagioni e le feste |
Educazione motoria…“giocando si impara” |
Lingua inglese “happyenglish” |
“Il cane, cittadino come me” |
CALVINO |
Esploratori del giardino |
Nati per leggere |
SCUOLE PRIMARIE |
SCUOLA PRIMARIA GOLDONI | ||
DI ISTITUTO
|
PEDIBUS (Tutte le classi)
ERASMUS + (escluse le classi prime, quarte e quinte) BIBLIOTECA IN RETE |
|
PRIME
|
PROGETTO CONTINUITȀ INFANZIA/PRIMARIA
PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA |
|
SECONDA | PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA | |
TERZE |
PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA
ACQUA: “UN BENE INDISPENSABILE” |
|
QUARTE | PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA “SOSTENIBILITȀ AMBIENTALE” | |
QUINTE |
PROGETTO DI EDUCAZIONE CIVICA
“CITTADINO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” PROGETTO CONTINUITȀ PRIMARIA/SECONDARIA |
|
SCUOLA PRIMARIA MORANTE | ||
Tutte le classi | -Erasmus- Biblioteca in rete | |
Classi prime | -Le regole di convivenza e i comportamenti rispettosi del contesto scolastico
-Continuità con la scuola dell’infanzia: ritmo musicale -Recupero e potenziamento |
|
Classe seconda | -Prendersi cura di sé, prendersi cura degli altri
-Recupero e potenziamento |
|
Classi terze | -L’acqua : un bene indispensabile e prezioso | |
Classi quarte | -Sviluppo sostenibile
-Recupero e potenziamento -Un diritto per tutti (solo quarta A) |
|
Classi quinte | -Cittadino di sana e robusta “Costituzione”
-Continuità con la scuola secondaria -Recupero e potenziamento |
|
SCUOLA PRIMARIA PARINI | ||
1A | -Progetto continuità infanzia/primaria: “Ritmo musicale”
– Progetto di ed. civica (progetto di classi parallele d’istituto) – Erasmus? (le insegnanti devono confrontarsi per decidere se aderire o meno) |
|
2A / 2B | -Erasmus
– Progetto “Merenda sana” (progetto di classi parallele d’istituto) – Progetto di ed. civica: “ Prendersi cura di sé, prendersi cura degli altri” (progetto di classi parallele d’istituto) |
|
3A / 3B | -L’acqua: un bene indispensabile e prezioso (progetto di classi parallele d’istituto)
-Erasmus |
|
4A / 4B | Erasmus
-progetto di ed civica “Sostenibilita’ ambientale” |
|
5A / 5B |
Erasmus
-Progetto Continuità ( progetto di classi parallele d’istituto) -Corrispondenza scolastica (progetto d’istituto) -Progetto: “Cittadino di sana e robusta costituzione” (classi parallele d’istituto) |
|
Tutte le classi del plesso aderiscono al progetto di plesso :”Io ho cura dei diritti, i diritti hanno cura di me” e al progetto “Biblioteca in rete” | ||
SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS | ||
Classi seconda, terza, quarta, quinta | – ERASMUS | |
Classe prima | CONTINUITA’
– EDUCAZIONE CIVICA |
|
Classe seconda |
“MERENDA SANA” (progetto quinquennale con ASL)
– “PRENDERSI CURA DI SE’, PRENDERSI CURA DEGLI ALTRI” ( EDUCAZIONE CIVICA ) |
|
Classe terza |
“L’ACQUA : UN BENE INDISPENSABILE E PREZIOSO”
( EDUCAZIONE CIVICA ) |
|
Classe quarta |
“ SVILUPPO SOSTENIBILE” ( EDUCAZIONE CIVICA ) | |
Classe quinta |
“ CITTADINO DI SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE”
( EDUCAZIONE CIVICA) -PROGETTO CONTINUITA’ |
SCUOLE SECONDARIE |
SCUOLA SECONDARIA PETRARCA | |
History walks | 3D/3A |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Is this fake? | 3D/3A |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Digital Impulse Control | 2D/2A |
History Walks | 3B/3C |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Is this fake? | 3B/3C |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Digital Impulse Control | 2B/2C |
“Un diritto è per tutti” | 2A |
“Un diritto è per tutti” | 3C |
Spazio Ascolto | tutte |
Veritas | |
Per un pugno di….solidarietà | Tutte |
Continuità di musica | classi quinte scuola primaria |
L’opera d’arte al servizio della scrittura creativa | 2^A, 2^B, 2^C |
Salviamo le parole perdute | 1^A, 1^B, 1^C |
Incontro con l’autore | 1^A, 1^B, 1^C |
2021- Ricordando Dante… | 2^A, 2^B, 2^C |
Con lo zaino sulle spalle alla scoperta dell’Europa | 2^B, 2^C |
Open Day – vicini ma distanti | tutte |
Potenziamento di musica | classi prime e seconde |
SuperEROI contro il cyberbullismo | classi seconde |
SCUOLA SECONDARIA ALIGHIERI | |
History Walks | 3^E-3^F-3^G-3^H |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Is this fake? | 3^E-3^F-3^G-3^H |
Workshop di ed. civica in lingua inglese: Digital Impulse Control | 2^E-2^F-2^G-2^H |
“Un diritto è per tutti” | 2E |
Spazio Ascolto | tutte |
Veritas – L’acqua | tutte |
Corso di canoa | Classi prime |
Evitiamo il Covid con lo sport | tutte |
Open Day – vicini ma distanti | tutte |
Continuità di musica | classi quinte scuola primaria |
Potenziamento di musica | classi prime e seconde |
SuperEROI contro il cyberbullismo | classi seconde |
Anno scolastico 2019-2020
ANNO SCOLASTICO 2020-21
Anno scolastico 2019-2020
ANNO SCOLASTICO 2018-2019SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA MORANTE
SCUOLA PRIMARIA GOLDONI
SCUOLA PRIMARIA PARINI
SCUOLA PRIMARIA DE AMICIS
SCUOLA SECONDARIA
ANNO SCOLASTICO 2017-18
—————————————————————————————————————————————————-ANNO SCOLASTICO 2016-17SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOSCUOLA D. ALIGHIERI
SCUOLA F. PETRARCA
—————————————————————————————————–ANNO SCOLASTICO 2015/16Infanzia – Primaria – Secondaria di primo gradoAree progettuali A1 → Educazione alla cittadinanza
|