Le nostre attivita’

Anno scolastico 2018-19

• CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA PARINI:

13 June 2019

LAP BOOK ANNA FRANK

13 June 2019

ANNO SCOLASTICO 2017-2018

• OBLO’ SCUOLA – giornalino scolastico delle classi quinte della scuola primaria Goldoni:

oblo (2)

2 July 2018

clicca sull’immagine per sfogliare il giornalino

• MOSTRA DI FINE ANNO-SCUOLA PRIMARIA PARINI

641e31d3-6119-40d5-a776-a21c8bcb6e85 (2)

1 June 2018

clicca sull’immagine per vedere il video

• RICERCA DI GRUPPO DELLE CLASSI QUARTE DELLA SCUOLA PRIMARIA GOLDONI

fenici (2)

1 June 2018

_la religione degli Egizi

maxresdefault

10 November 2017

MARATONA DELLA LETTURA:      La nostra Maratona

Schermata 2018-01-13 alle 21.27.42

13 January 2018

PROGETTO CORRISPONDENZA SCOLASTICA

ANNO SCOLASTICO 2016-2017

CLASSI PRIME: Gli amici della fattoria

Il fascicolo raccoglie il lavoro svolto dagli alunni delle classi prime delle scuole primarie del nostro istituto.

fsscicolo-fattoria_1

3 August 2017

amici-della-fattoria_fascicolo-classi-prime

Progetto “OBLO’ SCUOLA”  il giornalino scolastico prodotto dalle classi quinte della scuola primaria GOLDONI

oblo-scuola

25 May 2017

giornalino-2017

CLASSE 3^ A-SCUOLA PRIMARIA GOLDONI

Le nostre Ricerche: I rettili nel tempo

i-rettili-nel-tempo

5 June 2017

i-rettili-nel-tempo

Anno scolastico 2015-2016

Progetto “Il giornalino del futuro: dal quotidiano al web”

GIRASOLE giornalino MORANTE

16 March 2016

Giornalino della scuola primaria “E. Morante”
Il GIRASOLE

Tutto quanto fa notizia … e … informazioni, curiosità, poesie, giochi, esperienze, racconti  a cura degli alunni delle classi quinte

goldoni immagine per sito

4 April 2016

Giornalino della scuola primaria “C. Goldoni”
OBLO’ SCUOLA

Gli alunni delle classi quinte raccontano le attività svolte in questa prima parte dell’anno scolastico da tutte le classi della nostra scuola

giornalino Parini

13 July 2016

LO SCRIGNO Il giornalino della scuola Parini

Gli alunni delle classi quinte della scuola G. Parini hanno scelto di intitolare in questo modo il loro giornalino  perchè uno SCRIGNO contiene  cose preziose, proprio come il loro giornalino che contiene le attività più belle ed interessanti degli alunni della scuola…

incontro autori

16 March 2016

Progetto biblioteca

Gli alunni della scuola primaria incontrano  alcuni autori di libri per ragazzi

Presentazione degli autori e degli  incontri

Progetto Cittadinanza Scuola Secondaria

16 February 2014

Titolo: educazione alla cittadinanza Borbiago 2015-2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: educazione-alla-cittadinanza-borbiago-2015-2016.pdf
Dimensione: 3 MB

16 February 2014

Titolo: educazione alla cittadinanza Oriago 2015-2016 (0 click)
Etichetta:
Filename: educazione-alla-cittadinanza-oriago-2015-2016.pdf
Dimensione: 1 MB

Anno scolastico 2014-2015

CONOSCERSI E RICONOSCERSI: UN PONTE FRA DUE SCUOLE

amicidipenna

15 July 2015

Progetto sulla comunicazione tra “amici di penna”

Le classi quarte della scuole primaria  Elsa Morante- I.C. “Adele Zara” e la classe IV A della  G. Leopardi- I.C.Mira1 hanno concluso  il progetto biennale sulla  comunicazione a distanza tra amici di penna.  Il progetto, avviato in  terza, ha permesso di  conoscere la realtà geografica e storica  del territorio e relazionarla sotto forma di lettera. In classe quarta le lettere hanno assunto carattere più personale ed espressivo.

Una parte dell’attività è wp-content/uploadsntata

in questo power point:    Amici di penna

Ascolta il commento di una bambina che ha partecipato al progetto

centro anch'io

2 July 2015

Anche quest’anno l’Associazione   Centro Anch’io  ha proposto un laboratorio intergenerazionale  sul tema “Civiltà dei fiumi” – Il fiume , i luoghi, i personaggi Il progetto di attività e laboratori espressivi e di manipolazione è stato proposto agli insegnanti delle classi quarte di Oriago che per l’anno in corso hanno come focus proprio il fiume e le Civiltà dei fiumi. Gli obiettivi che con tale progetto si sono voluti sviluppare sono soprattutto trasversali alle discipline e portano ad acquisire competenze sociali difficilmente raggiungibili con altre esperienze scolastiche. L’incontro tra generazioni diverse e tra personalità differenti per competenza e abilità è stimolo unico per gli alunni per scambiare idee, opinioni, esperienze ed emozioni. Il confronto con persone anziane è utile a superare stereotipi e preconcetti che spesso inducono ad atteggiamenti di intolleranza e/o di esclusione: l’altro è sempre una risorsa preziosa e in particolare l’anziano è portatore di                              saggezza e autorevolezza. I laboratori si sono svolti presso la sede dell’associazione “Centro anch’io”.  Gli alunni, divisi a piccoli gruppi, si sono affiancati a piccoli gruppi di anziani e seguito le indicazioni del coordinatore.

Classi quarte A – B della scuola primaria “Elsa Morante “

Classi quarte A – B della scuola primaria “Carlo Goldoni “

Oblò scuola 2015  anno IX   periodico annuale della scuola primaria  “C. GOLDONI”

Anno scolastico 2013-2014