Indirizzo musicale-le nostre attività

indirizzo musicale

21 September 2018

Le attività svolte dagli alunni dell’Indirizzo Musicale-scuola secondaria

Il corso ad indirizzo musicale attivo nella nostra scuola dall’anno scolastico 2015/2016, si pone come risposta alle necessità culturali del territorio e soluzione allo specifico bisogno dell’utenza
circa l’apprendimento di uno strumento musicale.

Principi e finalità del corso
Il corso di scuola media ad indirizzo musicale è integrato nell’intero progetto educativo d’istituto ed è strettamente connesso all’insegnamento curriculare della musica, di cui è arricchimento ed
approfondimento. Ha come finalità generale la promozione di una formazione globale del discente conseguita anche attraverso il linguaggio musicale. La proposta didattica è calibrata sui bisogni formativi del preadolescente e tende a dare all’alunno mezzi articolati per esprimere in modo compiuto la propria personalità. Lo studio e la pratica dello strumento musicale favoriscono, inoltre
la liberazione di capacità creative e comunicative. Ciò in alcuni e limitati casi, anche in soggetti particolari di disagio. Finalità specifiche dell’insegnamento strumentale sono:
a)Capacità di rapportarsi allo strumento musicale in maniera cosciente ed autonoma, attraverso l’acquisizione di abilità tecniche volte a produrre, riprodurre, elaborare, improvvisare elementi
musicali. Tutti questi aspetti sono sviluppati in proporzione alle attitudini e alle capacità individuali.
b)Arricchimento e approfondimento delle attività musicali pratiche nell’ambito dell’insegnamento di musica, mediante osservazioni sistematiche e studio dei contenuti sviluppati nelle lezioni di musica (studio di brani d’insieme, trascrizioni dei brani specifici, preparazione tecnico-espressive di contenuti musicali oggetti di studio) in accordo con il docente di educazione musicale.
c)Comprensione e valorizzazione della cultura musicale universale per una formazione sociale evoluta che riconduca ad altro principio educativo gli aspetti del “far musica”.
d)arricchimento ed integrazione con i nuovi linguaggi musicali anche attraverso gli strumenti tecnologici legati all’informatica musicale e alle multimedialità.

ANNO SCOLASTICO 2020-21

BROCHURE

Brochure Indirizzo Musicale 2020 21 1

17 December 2020

Brochure Indirizzo Musicale 2020 21 2

17 December 2020

VIDEO DI PRESENTAZIONE DEGLI STRUMENTI E DELLE ATTIVITA’ DELL’INDIRIZZO MUSICALE

Questi video sono stati presentati agli alunni delle classi quinte, nell’ambito del progetto Continuità, per mostrare, attraverso le performance degli alunni della scuola secondaria, come avvengono le lezioni di strumento e di musica d’insieme.

ATTIVITA’ DEGLI ANNI PRECEDENTI

Schermata 2018-06-23 alle 14.12.06

LOCANDINA indirizzo musicale

3 May 2018