Esplora contenuti correlati

Biblioteca

 

                                             

ANNO SCOLASTICO 2020-21

REGOLAMENTO

Schermata 2020 11 01 Alle 17.24.46

CLASSE 3^B-SCUOLA PRIMARIA MORANTE

 

Schermata 2020 11 30 Alle 08.11.27

 

 

 

 

 

                                            ANNO SCOLASTICO 2019-2020

INCONTRI CON L’AUTORE

 

Incontri Con L'autore, Apri...

Quest’anno non è stato possibile svolgere con gli autori gli incontri  in presenza, che si dovevano svolgere nei plessi delle scuole primarie Morante, Parini e Goldoni, quest’ultima sede anche per gli alunni del plesso De Amicis di Marano, a causa dell’emergenza Covid-19. Abbiamo chiesto agli autori di poter trovare una modalità che potesse comunque raggiungere i bambini della scuola primaria e che, al termine della lettura dei libri, avessero avuto la possibilità di interagire con loro. La nostra proposta era quella di raccogliere tutte le domande  emerse dagli alunni e di inviarle agli autori. Gli autori hanno accolto con entusiasmo questa modalità e attraverso dei video personali hanno cercato di rispondere a tutte le curiosità come se il loro incontro si svolgesse, come sempre, nelle biblioteche delle nostre scuole…

 

 

 

 

 

                                   Maratona di lettura

clicca ed ingrandisci

           LINK a:

 

CLASSI 2^ A E  2^ B- SCUOLA PRIMARIA E. MORANTE

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

Rete delle Scuole della Provincia per la promozione  della lettura:    

Maratona di letture

 

clicca sull’immagine per visualizzare la locandina

 

ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER LA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Scuola primaria Goldoni:

Classi prime: il ritrovo sarà in aula video dalle ore 11:00 alle ore 12:00 con i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. I bambini di prima leggeranno ai compagni più piccoli storie di tipo fantastico.

Classi seconde: si ritroveranno in biblioteca alle ore 14:00 circa. Leggeranno: la poesia Umori del cuoredi R. Piumini, Filastrocca delle emozioni” di G. Bordi e “Girotondo in tutto il mondo“ di G. Rodari.

Classi terze si riuniranno per la lettura del libro “Lorax. Storia di un nano che parlò invano“, scritto da T. Seuss Geisel (Dr. Seuss), edito da Mondadori, 1974, Milano. La scelta di questo libro è derivata dalle attività disciplinari e interdisciplinari svolte dalle classi durante l’anno scolastico: le esperienze di semina e sviluppo della pianta (scienze), il laboratorio con gli anziani presso il Centro anch’io sul tema “L’albero che vorrei essere” e l’evoluzione del pianeta Terra (storia). Attraverso la lettura e la riflessione collettiva si intende far comprendere il contrasto tra natura e progresso, i delicati equilibri della natura e sulla necessità di sviluppare una responsabilità personale a tutela degli stessi, affinché si vigili e si preservi. A margine, ma non meno importante, la riflessione sul valore dell’amicizia e della sincerità.

Classi quarte: il ritrovo è dalle 14:30 alle 15:30 e tratteranno la difesa dell’ambiente, il rispetto delle regole, la condivisione e il fair play nello sport e nella vita…temi trattati nei libri dell’autore D, Conati che gli alunni hanno incontrato a scuola.

Classi quinte: si ritroveranno per condividere letture riguardanti le problematiche del clima della nostra Terra. Le letture saranno tratte dai libri L’uomo che piantava gli alberi“ di J. Giono e “Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di L. Sepùlveda. Seguirà la visione di wp-content/uploadsntari sull’argomento e si aprirà la discussione sul tema.

Scuola primaria De Amicis

Tutte le classi hanno letto il libro “Giuseppe e lo Sputafuoco” dello scrittore-regista-illustratore Davide Sibaldi (anche in relazione al progetto interculturale di plesso). Il 2 maggio si incontreranno tutti presso il teatro La Fontaine di Marano per la comunicazione e condivisione delle attività svolte e dei materiali prodotti in seguito a riflessioni e manipolazioni di vario tipo del testo; ci sarà anche la visione di un filmato inerente al libro letto.

Scuola primaria Morante

Tutte le classi si ritroveranno in palestra. L’insegnante Stefania Bison animerà la lettura del libro “Giuseppe lo Sputafuoco”di Sibaldi.

Scuola primaria Parini

Nella scuola ogni classe si organizzerà in modo autonomo o per classi parallele per condividere letture.

Buona lettura!!!!

 

 

LINK AL SITO: Il Veneto Legge

Il nostro evento:  LINK

Il nostro volantino:clicca per aprire

PROGETTI LETTURA 2018_elementari

PROGETTI LETTURA 2018_medie

 

INCONTRI CON L’AUTORE

 

brochure 2019

 

ANNO SCOLASTICO 2017-18

MARATONA DI LETTURA: 29 settembre 2017

LA NOSTRA MARATONA

 “Incontri con l’autore”…

pieghevole_2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anno scolastico 2016-17

biblioteca

10 NOVEMBRE 2016:

convegno-versi-diversi

 

10 OTTOBRE 2016 :

La commissione Biblioteca per la scuola primaria, in collaborazione con la libreria Massaro di Castelfranco Veneto, propone il progetto Lettura per l’anno scolastico 2016-17.

Referente per ulteriori informazioni è l’insegnante Maria Rosa Di Terlizzi-scuola primaria Goldoni

progetti-lettura-2017_elementari

libro

 

Si pubblica anche il progetto di Lettura proposto per gli alunni della scuola secondaria di primo grado:

progetti-lettura-2017_medie

Referente per ulteriori informazioni è l’insegnante Maria Rosa Di Terlizzi-scuola primaria Goldoni

PROGETTO LETTURA PENSATA

 

autoripieghevole_5_2017-ok         autori_locandina-3-_2017_ok

 

autore     incontro-con-lautore-2017_

 

lettura-pensata   lettura-pensata_-2016_17

torna all'inizio del contenuto